Eduroam
Per poter accedere alla rete eduroam i dipendenti e gli studenti dell'Università di Padova dovranno eseguire una procedura di configurazione dei propri dispositivi mobili (computer portatili, smartphone, tablet) usando i parametri (username, password, certificato digitale, metodi crittografici, ecc.) forniti dall’Ateneo.
Tale operazione è NECESSARIA e va effettuata solo una volta per ogni singolo dispositivo.
A tal fine in Ateneo sono in via di progressivo allestimento delle aree dedicate, dette PUNTI VERDI (PV) ove è possibile effettuare la configurazione dei dispositivi in maniera automatizzata. Presso ogni PV è disponibile una rete wifi dedicata, denominata configura-eduroam.
Ogni dispositivo per poter accedere alla rete EDUROAM deve prima essere registrato e configurato secondo la seguente procedura
- connettete il vostro dispositivo alla rete wireless configura-eduroam
- se sul vostro sistema non si apre in automatico, aprire un browser e andare su un qualunque sito WEB (es. http://www.unipd.it) *non HTTPS*
- seguire le istruzioni che vi guideranno nella registrazione del dispositivo e poi nella configurazione per l'accesso
- Solo per i dispositivi con Android è necessario per prima cosa eseguire le seguenti istruzioni, o la configurazione non riuscirà:
- dal menu di configurazione, sotto "Sicurezza" abilitare la voce "Sorgenti (o Origini) sconosciute" (una volta completata la configurazione si potrà, ed anzi è opportuno, disabilitare nuovamente detta opzione);
- sotto "Blocco schermo" impostare un metodo di protezione, passo necessario altrimenti Android non installa il certificato digitale necessario per accedere alla rete eduroam:
+ Segno (o Sequenza)
+ PIN
+ Password
IMPORTANTE: Il file eseguibile che viene scaricato deve essere eseguito sul proprio dispositivo secondo la procedura descritta a fine pagina (vedi pdf allegato)
USO DELLA RETE EDUROAM
Una volta terminata la registrazione/configurazione potrete collegarvi alla rete con SSID eduroam, in molti casi i dispositivi vi si connettono automaticamente. Potrete accedere liberamente alla rete Eduroam ovunque sia presente, sia in Italia che all'estero. Maggiori informazioni sul sito:
https://asit.unipd.it/servizi/eduroam/accesso-eduroam
Per segnalare eventuali difficolta` di registrazione potete rivolgervi al servizio informatico del Polo al secondo piano dell'edificio Pentagono o scrivendo a:
servizioinformatico.polo.agripolis@unipd.it
Punti Verdi al Campus di Agripolis:
Didattica: Secondo Piano Pentagono, presso l'Ufficio del Servizio Informatico e la Biblioteca
Dip. Dafnae: Nei pressi del Servizio Informatico primo piano prima stecca
Dip. Bca: Edificio Museo, primo piano presso l'ufficio di Silvia Giacomello e Matteo Tuzzato
Dip.Maps:Ospedale Veterinario,piano terra e presso ufficio servizio informatico prima stecca piano terra
Dip. Tesaf: presso Front Office, secondo piano prima stecca